機動戦士ガンダム Idea Originale: Tomino Yoshiyuki |
|
“E’ già trascorso mezzo secolo da quando, a causa della sovrapopolazione, parte dell’umanità fu costretta a trasferirsi su gigantesche isole spaziali che ruotano, come tanti satelliti, intorno alla Terra. Queste isole sono diventate ormai la seconda patria per queste popolazioni che vivono, lavorano, procreano… conducono insomma, la stessa vita alla quale erano abituati sulla madre Terra.
Anno 79 dell’era spaziale: Side 3, l’isola spaziale più lontana dalla Terra, si è autonominata Principato di Jion. Ha dichiarato la propria indipendenza e tentato con la forza di sottomettere tutte le altre isole spaziali. Una guerra spaventosa è quindi scoppiata tra la Confederazione delle Isole Spaziali ed il Principato di Jion.
I combattimenti, nel solo primo mese di guerra, hanno causato la morte di oltre dieci milioni di uomini… e sono già otto mesi che la guerra si trascina senza nè vinti nè vincitori”.
Prologo
Sistema solare, prossimo futuro.
Per molte decadi la Terra è costretta a inviare la popolazione eccedente nello spazio, in speciali colonie autosufficienti chiamate Side, situate su asteroidi orbitanti intreno al nostro pianeta
Inizia una nuova era per l’umanità e viene adottato un nuovo calendario che impiega come unità di misura il Secolo Spaziale (Universal Century, UC).
I terrestri raggiungono gli undici miliardi e col tempo anche il numero degli spazionoidi (terrestri nati e vissuti nello spazio) aumenta a dismisura.
John Daikun, nell’anno 0058 U.C. dichiara l’indipendenza della colonia Side 3 ed elabora la teoria dei “newtype”, secondo la quale tra gli spazionoidi si dovrebbero sviluppare esseri dotati di facoltà particolari rispetto agli abitanti della Terra (terranoidi).
John Daikun assume il comando di Side 3, mutandone il nome in Repubblica di Jion, e medita di farne il paese dei newtype, la nuova razza superiore.
La colonia, dichiarando la propria indipendenza dalla Federazione Terrestre, provoca accese reazioni sulla Terra. La tensione tra le parti giunge al culmine nel 0068 U.C., quando alla morte di John Daikun la famiglia Zabi instaura una dittatura, modificando lo stato da Repubblica a Principato di Jion.
Vedendosi negare la richiesta di autonomia, Side 3 si muove alla conquista delle altre colonie, ottenendo presto molti territori.
Nell’anno 0079 U.C. ha inizio una nuova guerra civile fra Jion, aiutato dalle colonie assoggettate, e la Terra, alleata alle poche fedeli rimaste. E’ l’inizio della cosiddetta “Guerra di un Anno“. L’uso indiscriminato di armi nucleari, chimiche, gas e soprattutto la cosiddetta “tattica inglese” di scagliare intere colonie sul pianeta Terra, provoca nella sola prima settimana di combattimenti tre miliardi di vittime, un quarto dell’intera popolazione terrestre.
La supremazia militare di Jion è garantita dall’impiego di un nuovo tipo d’arma: i Mobile Suit, dei robot antropomorfi, destinati al combattimento ravvicinato dopo che l’introduzione delle particelle Minovski, in grado di impedire qualsiasi intercettazione radar, ha reso impossibili le battaglie a distanza.
L’esercito terrestre, per contrastare gli spaziali, riesce a realizzare un nuovo modello di Mobile Suit, il Gundam RX-78.
Da questo prologo inizia la nostra storia.
Sulla colonia Side 7 si attende l’arrivo della Base Bianca, una nave spaziale della Federazione su cui viaggia il professor Tem Rei e che trasporta i componenti del Gundam RX-78, il Mobile Suit sviluppato dai terrestri per affrontare gli spaziali.
Due spie del principato presenti sulla colonia, trasgrediscono gli ordini ricevuti e invece di limitarsi ad osservare decidono di attaccare il convoglio.
Il giovane Peter Rei, che attende ansioso il ritorno del padre, durante l’improvviso conflitto entra in possesso di un libro segreto che mostra il funzionamento del Mobile Suit della Federazione.
Le deflagrazioni provocate dai mobile suit nemici uccidono numerosi abitanti della colonia, tra cui i genitori della sua amica Mirka ; sconcertato, Peter decide di salire sul robot terrestre per ingaggiare una battaglia coi due mezzi nemici. Nonostante i primi movimenti impacciati il giovane riesce a sostenere la lotta ma il combattimento provoca uno squarcio nel satellite che provoca numerose vittime, tra cui suo padre.
La Base Bianca, dopo aver caricato a bordo i superstiti, abbandona la colonia morente al proprio destino. Alcuni giovani civili vengono impiegati sulla nave per ovviare alla carenza di personale militare ed è così che Peter Rei, Kai Shader , Hayato Kobayashi , Seira Masu, Mirka e Flammet Yasu vengono arruolati di punto in bianco nelle file dell’esercito federale terrestre.
Il primo obiettivo della Base Bianca è quello di raggiungere Luna II, un piccolo planetoide orbitante attorno alla Luna, impiegato come deposito di rifornimento per la costruzione di isole spaziali.
Il viaggio non è affatto semplice, perché alle loro costole c’è Scia Aznabul, uno degli uomini più pericolosi e spietati di Jion.
Inevitabile lo scontro fra lo spaziale e Peter che, a bordo del Gundam, nonostante la sua inesperienza, riesce a sostenere il confronto e impressionare Scia che fugge nello spazio.
Il giovane tenente Bright assume la guida della nave, dopo aver dato l’addio al Comandante Paolo Casias ferito gravemente durante la battaglia su Side 7.
La nave ha come obiettivo il rientro sulla Terra, ma a causa di un secondo conflitto con Scia durante il rientro, la Base Bianca si ritrova in Nord America, territorio controllato delle truppe di Garma Zabi, ufficiale di Jion, pronto ad attenderli al varco.
Bright, fra le tante preoccupazioni, deve affrontare anche il problema dei profughi civili a bordo, che smaniano per scendere a Terra, mentre cibo e munizioni cominciano a scarseggiare.
Dopo aver messo in salvo i civili il Ten. Macirda arriva a bordo con i rifornimenti, consentendo alla base di affrontare le truppe di Garma in condizioni accettabili.
Quest’ultimo confida nell’aiuto di Scia per sconfiggere il Cavallo Alato e guadagnare prestigio nei confronti dei fratelli maggiori, ma viene tradito dalla Cometa Rossa e perde la vita.
Si scopre così l’agenda segreta di Scia Aznabul, impeccabile ufficiale di Jion, sotto le cui spoglie si cela Casbal Rem Daikun , figlio di John Daikun, che intende vendicarsi con la famiglia Zabi che ritiene responsabile della morte del padre.
La Base Bianca, dopo aver ricevuto ordini di raccogliere informazioni, viaggia verso i deserti dell’Asia Centrale, con l’obiettivo di raggiungere le truppe del Maresciallo Lebil e partecipare all’Operazione Odissea , volta a sferrare un attacco contro le forze del Colonnello Makube , il luogotenente di Kirisha Zabi posto al comando di una ricca miniera.
Degradato Scia per non aver saputo proteggere Garma , le operazioni militari vengono affidate al Maggiore Ramba Rall, abilissimo combattente di prima linea, affiancato dall’inseparabile compagna Hamon.
Lo spaziale, a bordo del suo MS, il Ghef , riesce a dare del filo da torcere a Peter che riesce a malapena a raggiungere uno stallo in battaglia, col nemico che abbandona indenne il campo. Il giovane Peter comincia a dimostrarsi reticente a obbedire agli ordini che riceve durante le battaglie e il tenente Bright matura la decisione di affidare il comando del Gundam a Ryu Josè.
Venuto a conoscenza di tale decisione, Peter abbandona risentito la nave a bordo del Gundam. Durante la sua uscita Peter scopre una base segreta di Jion e, imprudentemente, decide di sferrare un attacco solitario credendola di importanza strategica e Kirisha Zabi, alto ufficiale di Jion, decide di farla saltare in aria, per evitare che i terrestri possano venire a conoscenza dei segreti militari. La manovra di Peter, però, oltre a non aver ottenuto nulla, ha rivelato la presenza della Base Bianca nella zona, eliminando l’effetto sorpresa e rivelando le potenzialità del Mobile Suit, asso nella manica della Federazione.
Ramba Rall, rimasto tagliato fuori dai rifornimenti da parte dei superiori, decide di organizzare una sortita all’interno della corazzata spaziale con un atto di guerriglia.
Assaltata la nave con il suo manipolo di soldati, l’ufficiale si trova improvvisamente di fronte a Seira che la riconosce come la principessa Artesia, figlia di John Daikun , di cui era fedele servitore.
Distratto e colto di sorpresa, Ramba Rall viene ferito mortalmente e pur di non cadere nelle mani del nemico, decide di togliersi la vita. La compagna Hamon cerca di concludere la missione con un attacco suicida del mezzo corazzato Gallopp contro la Base Bianca. Peter, in grosse difficoltà contro l’astronave della donna, viene salvato in extremis da Ryu, il giovane compagno che, nonostante le brutte ferite, sale a bordo di un Core Fighter e si schianta contro il nemico con un disperato attacco kamikaze.
Nonostante gli sforzi della Base Bianca la situazione generale della guerra non migliora. Kirisha invia sulla Terra “I dragoni volanti di Jion”, tre esperti militari, per dare man forte a Makube. I combattenti di Jion, a bordo dei nuovi Mobile Suit chiamati Dom, mettono subito in difficoltà il Gundam e la Base Bianca, e durante lo sconto perde la vita anche il Tenente Macirda che si sacrifica per Peter con un gesto estremo.
Dopo lungo peregrinare la base riesce a raggiungere le truppe del Maresciallo Lebil, contribuendo nella manovra di allontanamento dell’esercito di Jion dall’Europa.
Dopo l’Operazione Odissea la Base Bianca si dirige verso Belfast, dove riceve rifornimenti e riparazioni.
Il maggiore Scia intanto viene reinserito nelle truppe terrestri controllate da Kirisha e si lancia nuovamente all’inseguimento della nave federale.
Grazie alla complicità di una spia, Mihal Latokie , l’ufficiale di Jion viene a sapere che la destinazione della nave è Jabrow, nella giungla dell’America Meridionale, dove si trova la base segreta delle Forze Federali.
Nonostante la soffiata, la Base Bianca raggiunge comunque il suo obiettivo: presso la base l’astronave viene riparata e rifornita, l’equipaggio riceve ufficialmente i gradi dell’esercito, mentre Bright la nomina a Comandante.
Inoltre l’equipaggio viene rifoltito con nuovi membri tra cui spicca il Ten. Sleggar Low un burbero ma valido combattente.
La Base Bianca, nonostante la giovane età dell’equipaggio, viene incaricata di svolgere un delicato compito: decollare verso lo spazio e attirare le attenzioni dei nemici, e consentire al resto dell’esercito di partire indisturbato.
La tattica raggiunge il risultato sperato e la Base Bianca, dopo un’ardua battaglia, raggiunge la colonia neutrale Side 6, dove Peter ritrova il padre, creduto morto.
L’incontro fondamentale per Peter però non è quello col padre (ormai prossimo alla pazzia a causa dell’anossia sofferta nell’incidente su Side 7), ma con la giovane Lara Sun, una potente newtype cresciuta sotto la protezione di Scia.
Lasciata la colonia, la Base Bianca si unisce alla flotta federale per espugnare la fortezza Salomone, perno strategico delle attività di Jion.
L’assalto volge presto a favore dei terrestri e Dozul Zabi, a bordo del Big Sam , non può nulla contro l’enorme potenza del Gundam.
Intanto presso la colonia New Texas avviene il fatidico incontro tra Scia e la sorella Seira, alla quale racconta la storia della loro famiglia. In realtà John Daikun aveva creato il Principato con lo scopo di creare un luogo ideale dove potesse crescere e svilupparsi un nuovo tipo di uomo, superiore sia dal punto di vista morale che intellettuale. Sfortunatamente prima di poter realizzare questo sogno venne stroncato da un male misterioso e sul letto di morte nominò come suo successore Degin Zabi.
Jinba Rall (padre di Ramba ), che conosceva bene la crudeltà di Degin si rese subito conto che era, in realtà, responsabile della morte di John Daikun . Rall decise così di prendere i due fratelli rimasti orfani e di portarli sulla Terra sotto i nomi falsi di Casbal e Artesia , per sottrarli alla possibile vendetta dell’usurpatore.
Scia decide di sfruttare le abilità ESP di Lara, che sale a bordo dell’Ermes , un mobile armour che sfrutta le capacità telepatiche del pilota, che le consente di fare strage fra le fila dell’Unione terrestre. Nonostante il forte legame di devozione e ammirazione che la lega a Scia, la ragazza si sente molto vicina al giovane pilota del Gundam, con il quale ha avuto diversi contatti telepatici. Purtroppo durante una battaglia la ragazza, per aiutare Scia, si frappone fra il MS di quest’ultimo e il Gundam, finendo mortalmente colpita, alimentando l’odio fra l’ufficiale di Jion e Peter Rei.
Nel frattempo Degin, stanco di combattere, si appresta a firmare un armistizio con Lebil per sospendere definitivamente il conflitto ma Giren Zabi, contrario alla decisione presa dal padre, mette in azione una nuova potentissima arma, il Solar System, che in pochi minuti disintegra tutto ciò che si trova sulla sua traiettoria tra cui anche l’astronave paterna.
Kirisha , infuriata per l’azione sconsiderata, raggiunge Obakua e a sua volta uccide il fratello per il gesto commesso nei confronti del genitore.
Privi di una guida, le truppe di Jion non riescono a fronteggiare l’avanzata dei federali, che tentano con ogni mezzo di conquistare l’ultima roccaforte. La battaglia finale vede ancora una volta Peter fronteggiare Scia, a bordo dell’ultimo MS del Principato, lo Jiong , mentre la Base Bianca tenta di penetrare nella fortezza nemica.
Finito in parità lo scontro tra i due Mobile Suit, i due ragazzi si scontrano faccia a faccia all’arma bianca, finché non interviene Seira che riesce a dividerli. Scia lascia la fortezza, ma prima di uscire di scena, intercetta la nave di Kirisha la assassina con un colpo di bazooka, portando così a compimento la sua vendetta definitiva contro tutti i membri della famiglia Zabi.
Peter, grazie ai suoi poteri ESP, riesce a trarre in salvo tutti i membri della Base Bianca, che lo attendono speranzosi su una capsula di salvataggio.
La guerra è finita e per loro può cominciare una nuova vita…